Hagar Spano

Ha conseguito il dottorato di ricerca in «Studi religiosi: scienze sociali e studi storici delle religioni» presso l'Università degli Studi di Bologna e la laurea in Filosofia della religione — cum laude e «menzione speciale» — presso l'Università di Salerno, dove ha proseguito la propria attività come borsista e assegnista di ricerca. Si è altresì formato nelle Università di Pisa, di Tübingen, presso il "Philosophisches Seminar" e l'Institut für Neuphilologie, e presso la Freie-Universität di Berlino.
Già Segretario generale della Associazione Ital. di Filosofia della Religione (AIFR), socio ordinario della Deutsche Gesellschaft f. Religionsphilosophie (DGR), della Società Italiana di Studi Kantiani (SISK) e della Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia (AISFET), ha fondato, progettato e per dieci anni diretto il "Giornale di filosofia della religione", rivestito l'incarico di redattore della rivista "Filosofia e Teologia" e di Caporedattore e Coordinatore editoriale del Semestrale "Persona. Periodico di Studi e Dibattito", edito da Liguori.
Principalmente attento ai temi di filosofia della religione e filosofia morale, con speciale riguardo per il quadro illuministico tedesco e segnatamente per la figura e l'opera di Johann August Eberhard, Friedrich Schleiermacher e Immanuel Kant, è autore di traduzioni e di contributi scientifici pubblicati in Italia e all'estero in volumi collettanei o riviste. A Eberhard ha in particolare dedicato, per citare i più recenti, i seguenti contributi: Un profilo neologico intorno alla Dreyeinigkeitslehre. Eberhard, GU III: 74, in La Trinità, in corso di pubbl.; Eberhards frühe Auseinandersetzung mit Kant um die Auffassung von Raum-Zeit, in Ein Antipode Kants? Johann August Eberhard im Spannungsfeld von spätaufklürerischer Philosophie und Theologie, hg. v. H.-J. Kertscher u. E. Stöckmann, Berlin-Boston 2012; Rischiaramento, saggezza, regole. Il contributo di Johann August Eberhard al dibattito sulla Aufklärung, in Globalizzazione, saggezza, regole, a c. di A. Pirni, Pisa 2011; Dell'eternità delle pene infernali. Eberhard e Lessing in dialogo, in Religioni e salvezza. La liberazione dal male tra tradizioni religiose e pensiero filosofico, a c. di G. Cunico e H. Spano, Napoli 2010; Colpa e peccato. La Ethisierung illuministica e il caso della Neue Apologie di Johann A. Eberhard, in "Filosofia e Teologia" 2/2009. Dello stesso Eberhard ha curato la traduzione italiana degli scritti Sui segni del rischiaramento di una nazione, in "Hermeneutica", Morcelliana, Brescia 2010, e Storia delle controversie tra Papa Paolo V e la Repubblica di Venezia, in La teologia politica in discussione, a c. di S. Sorrentino e H. Spano, Napoli 2012. Oltre ai citati volumi collettanei, curati assieme a G. Cunico (2010) e S. Sorrentino (2012), ha curato il libro Religione, etica e laicità (2008) e pubblicato la monografia Filosofia pratica e individualità. Sulle meditazioni etiche del giovane Schleiermacher (2002). Ha pubblicato circa 40 tra recensioni e articoli su riviste quali "Annali di Storia dell'Esegesi", "Filosofia e Teologia", "Teoria", "Persona", "Studi Kantiani".
I suoi lavori sulla figura e l'opera di J.A. Eberhard sono citati nella nuova edizione del Grundriß der Geschichte der Philosophie dello Ueberweg, la più estesa e autorevole storia della filosofia in lingua tedesca.